1 – 7 luglio venti24

I protagonisti del Pippozzo Astrologico di questa settimana sono Nettuno, Mercurio e la Luna.

Ascolta il Pippozzo Astrologico qui.

Nota bene: Sento di dover fare una premessa per questo Pippozzo: l’interpretazione di questa settimana, e penso anche della successiva, corre il forte rischio di essere filtrata eccessivamente dal mio punto di vista. Il motivo sta nei transiti che i pianeti attuali fanno sui miei pianeti natali. Un’interpretazione puramente oggettiva è impossibile ma è necessario capire quando la soggettività rischia di sporcare eccessivamente la traduzione offerta. 

Lunedì 1/07 | Luna in Toro

È come quando stai cucinando e per sbaglio ti cade troppo peperoncino nel piatto. La Luna in Toro incontra Marte e si carica di aspettative, si stressa perché non va bene niente e infine sbotta piangendo come un’infante. 
Oppure al massimo fai cadere troppo piccante nel piatto. 

Martedì 2/07 | Nettuno retrogrado, trigono Mercurio + Nettuno R,  ingresso di Mercurio in Leone e Luna in Gemelli

Una cosa alla volta. 
Per capire il moto retrogrado di Nettuno, che finirà a Dicembre, dobbiamo affidarci al trigono che fa con Mercurio; il postino degli dei avrà l’arduo compito di interpretare la visione nettuniana e poi tradurre il tutto in un linguaggio comprensibile. Le verità che emergono possono confondere proprio perché svelano dettagli che descrivono in modo sincero la realtà. Come si fa ad accettare la nuova consapevolezza senza andare in crisi? Il rischio di raccontarsi bugie solo per continuare a sognare è alto e così facendo il sogno si trasforma in incubo. 
L’ingresso di Mercurio in Leone e ci ricorda l’importanza della fedeltà mentre la Luna in Gemelli permette di avere uno sguardo sfacettato. 

Mercoledì 3/07 | Trigono Venere + Saturno R, opposizione Mercurio + Plutone R

Il trigono è una promessa d’amore sussurrata e per questo rischia di non essere captata; in casi del genere affidarsi a gesti tangibili può essere d’aiuto. Inviare messaggi non serve a nulla se non ci si assicura che siano stati ricevuti; il romanticismo è morto quando abbiamo sottovalutato la ricevuta di ritorno.
L’opposizione tra Mercurio e Plutone retrogrado è come il silenzio assordante che non ti lascia dormire. L’attesa che si forma tra la domanda e la risposta è uno spazio che fa tremare anche i più coraggiosi. Molto si può dire di questo aspetto e molto verra detto, deciso e fatto; il rumore però verrà disperso e il suono raggiungerà le nostre orecchie troppo tardi.

Venerdì 5/07 | Sestile Marte + Saturno R e Luna in Cancro

La Luna a casa sua è tirannica. Chi continua a descrivere il segno del Cancro come dolce, affettuoso e passivo non ha capito molto, mi dispiace. Il desiderio d’amore lunare è più distruttivo della rabbia marziana, più struggente del desiderio venusiano e più concreto del rigore saturnino. 
Il sestile tra i due così detti malefici è un’opportunità sfruttata male, secondo me, oltre a essere una possibile anteprima di ciò che ci aspetta in autunno/inverno. 
Entrambi hanno come intento primario la separazione e il modo in cui conquistano l’obiettivo si differenzia per la tattica. Quando vedo loro due collaborare in sestile, congiunzioni e trigoni mi sembra sempre che l’obiettivo venga perso di vista a causa della voglia di primeggiare l’uno sull’altro. È come quando un’alleanza si basa su un nemico in comune e non su obiettivi di crescita e prosperità. 

take care

Astro Agenda

Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità

Vedi gli eventi

Topics

Cose vecchie

(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥

<3

HOROSCOPIO DI SPECIALINA

Scopri tutti i progetti astrologici di Specialina.

Prettyletter

Sign up to our newsletter