Pippozzo Astrologico 23 dicembre venti24 – 1° gennaioventi25
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
Questa settimana nel firmamento le cose sono un po’ più calme rispetto alla scorsa settimana (come si può vedere anche dall’astro agenda a lato). I movimenti protagonisti di questo Pippozzo Astrologico sono prodotti da Venere e Urano e poi dalla Luna Nuova.
È l’ultima settimana prima dell’inizio del moto retrogrado di Mercurio e in merito ho un consiglio per voi: quest’estate non comprate nuovi libri da portare in vacanza ma leggete quelli che avete nella libreria e aspettano di essere letti da settimane, mesi o forse anni.
Ricorda che il Pippozzo Astrologico lo puoi guardare e ascoltare su YouTube, Spotify e le principali piattaforme di podcasting.
Prima di entrare in Gemelli per buona parte della giornata sarà ancora in Toro da dove farà aspetti di tensione con Venere e Urano, preannunciando così la quadratura di Venerdì.
Sento odore di cambi d’idea e gelato deludente per merenda.
Dal segno dei Gemelli, dove entra in serata, si scontrerà subito con Mercurio e poi incontrerà Marte il che si può tradurre in un Martedì litigarello perché vengono dette cose che era meglio non dire. Provate a sfogare tutto con il caps lock.
Il prossimo pianeta in lista a incontrare il satellite della Terra è Giove e questo apre due scenari: o si fa pace perché si prende in considerazione il punto di vista dell’altra persona oppure si amplifica lo scontro.
Pensateci bene.
Mercoledì mattina si forma la quadratura tra Luna e Saturno che porta un po’ di rigidità di pensiero. La soluzione sta nell’empatia quindi mettete a dormire la razionalità, almeno per un paio d’ore.
Tutto è bene quel che finisce bene perché Mercoledì sera la Luna incontra Venere quindi sì alla socialità ma occhio a non bere troppo che l’ultimo in lista è Nettuno e il rischio di dormire male è serio.
Comunque bella impegnativa questa Luna in Gemelli, vero?
Da casa sua la Luna non può che fare belle cose. Il focus cambia, la mente rallenta lasciando spazio al silenzio. Ci si prepara a chiudere il ciclo concentrandosi su dettagli ignorati fino ad ora.
La quadratura, in generale, porta un problema da risolvere.
La soluzione al problema di solito si trova dentro al problema stesso così come la risposta alla domanda è nella domanda stessa. Non so se è sempre vero ma spesso mi è sembrato di sì.
Venere dal Leone è molto concentrata sull’avere capelli incredibili e sull’apparire la più sexy e affascinante nelle foto scattate in spiaggia all’ora dell’aperitivo. Si mette al primo posto perché le viene naturale riconoscere ed enfatizzare i suoi punti forti.
A Urano non importa molto delle regole, del come si fa e come si è sempre fatto, dei primi posti e dello status quo. Cioè, ha interesse per questi argomenti ma unicamente perché intende dimostrare quanto sono inefficaci e inutili.
I sistemi chiusi non producono innovazione.
L’incontro di 90° tra questi due pianeti è quindi una parentesi che stravolge brevemente i nostri piani estivi.
È il/la partner che spinge per fare qualcosa di diverso, magari anche per conto proprio, facendo saltare i programmi.
È la fine di una routine che ci faceva comodo, la rottura della zip del portafogli o del trolley, un progetto lavorativo che andava chiuso assolutamente prima delle ferie ma che non va esattamente come volevi, un piccolo terremoto ti costringe a vedere le cose da una prospettiva nuova (e corretta).
Questa Luna nuova, secondo me, chiude la parte bella dell’estate, la parte più semplice e carina, per lasciare spazio a una serie di aspetti che renderanno agosto 2024 indimenticabile.
È una Luna nuova che strizza l’occhiolino attraverso un sestile sia a Marte sia a Giove, aka i protagonisti di Ferragosto.
Come dicevo su Instagram qualche giorno fa, con la Luna nuova si mettono in moto gli eventi che ci porteranno a chiedere un falò di confronto tra il 13 e il 19 agosto.
Ovviamente, parlo sempre per metafore.
Come dicevo qualche riga sopra, questa settimana dedichiamoci ai dettagli e a mettere le cose a posto in modo da avere spazio e tempo per gestire quello che verrà.
take care
Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità
Vedi gli eventiTopics
(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
Troppo bello per essere vero? Domanda lecita da tenere a mente questa settimana, soprattutto quando le cose prenderanno una velocità più veloce del previsto.
Mercurio torna diretto e la Luna piena in Gemelli tira fuori le parole che non siamo riuscite a dire prima.
Marte inizia il moto retrogrado ma anche gli altri pianeti non scherzano.
HOROSCOPIO DI SPECIALINA
Sign up to our newsletter