
Pippozzo Astrologico | Congiunzione Sole, Venere e Marte
La settimana dal 5 all’11 gennaio venti26 ci invita a mettere subito in pratica e a dura prova i buoni propositi per l’anno nuovo.
Il Pippozzo Astrologico per la settimana del 5 - 11 gennaio venti26 esce solo scritto perché i'm sick, cough! cough!.
La settimana ci invita a mettere subito in pratica, e a dura prova, i buoni propositi per l’anno nuovo e impone dei reset evidenti in alcune aree della nostra vita con conseguenti nuovi inizi, anche eccezionali. Finita questa settimana è probabile che alcune questioni diventino chiare ed evidenti.
Il pianeta di tutto ciò che ci piace e di come amiamo relazionarci incontra il Sole e chiude un capitolo che per alcune persone è iniziato durante l’ultimo moto retrogrado, a fine Marzo del 2025.
Ogni volta che un pianeta incontra il Sole subisce una trasformazione, una purificazione dicono alcuni, una morte metaforica dalla quale rinascono come una fenice.
Questa settimana oltre alla congiunzione tra Venere e Sole ci sarà anche quella di Marte e Sole, capite quindi che l’attesa nella saletta è quasi arrivata al termine.
La congiunzione avviene nel concreto segno del Capricorno di cui si dice sempre che è ambizioso, oggettivo e severo e non si nominano mai alcuni aspetti che trovo fondamentali come il radicato romanticismo, la creatività pratica e l’umorismo fuori luogo.
Venere in questo segno è ambiziosa nel senso che vuole piani d’amore sul lungo termine; qui non ti prendi una cotta passeggera ma stili una lista di pro e contro relativa alla relazione per capire se è sostenibile nel presente e soprattutto nel futuro.
La congiunzione con il Sole indica quindi un momento in cui bisogna fare i conti con ciò che si può costruire con le persone che abbiamo accanto. Quali risorse si stanno utilizzando? Il peso è ben distribuito? L’obiettivo è condiviso?
Fresca di purificazione solare, Venere incontra Marte e mi immagino la scena, come in un film, in cui lei entra nella stanza di lui per informarlo che la purificazione è avvenuta e che non deve temere quello che verrà, che presto, insieme, potranno ripartire da zero e tutto sarà più facile.
I due pianeti rappresentano due lati della stessa medaglia: Venere unisce attraverso la diplomazia e le arti mentre Marte unisce con la forza e con la violenza. A volte per trovare il giusto incastro bisogna attraversare una separazione e non esiste unione senza la consapevolezza della divisione.
La congiunzione, solitamente promiscua e curiosa, avviene sotto lo sguardo del Sole il che, secondo me, facilita l’integrazione e la comprensione di ciò che sta finendo e ciò che sta iniziando.
Cosa rappresenta la congiunzione con il Sole l’ho già detto sopra.
La questione relativa a Marte in Capricorno ha delle sfumature interessanti perché in questo segno il pianeta della violenza, passione e assertività è esaltato cioè sta benissimo, è forte e produttivo. L’incontro con il Sole può momentaneamente spegnere un po’ le caratteristiche marziane che vengono sovrastate dal calore e dalla luce solare. Pazienza quindi se non vi sentite al top, se non avete ancora dato il via alle nuove buone abitudini e se, soprattutto se siete segni cardinali, avete un po’ di acciacchi. Per ora va così, ma tra poco andrà meglio.
L’opposizione Venere e Giove porta invece opulenza in un momento freddo, secco e sconfortante. È una bella carica per Venere, fresca di purificazione, che ha in Giove un alleato. I suoi desideri di unione a lungo termine vengono esasperati e arricchiti di emozioni, voglia di accoglienza e intimità. La tematica è: o il meglio o niente.
Chiaro il gioco dei pianeti di questa settimana? Venere anticipa Marte mentre il Sole verifica che tutto venga fatto alla perfezione.
Quasi in contemporanea Sole e Marte dal Capricorno si scontrano con Giove in Cancro e qui la situazione può risultare facilmente esplosiva ma con conseguenze anche molto positive.
Se volevate una scusa per mettere la parole fine a qualcosa questo è il vostro segno per farlo così come se cercavate un via libera per iniziare qualcosa di nuovo this is the time to do it.
Il coinvolgimento di Giove lo vedo come un segnale chiaro per capire se si sta facendo il passo più lungo della gamba; infatti se devi dare vita a un nuovo progetto ma la cosa ti crea ansia perché si aggiunge ad altri progetti allora forse stai esagerando ed è meglio rinunciare a qualcosa. Insomma qui abbiamo l’occasione di imparare che non si può fare ed avere tutto insieme soprattutto se alcune cose non sono importanti sul lungo termine, non sono in linea con la nostra visione e i nostri progetti.
Liberatevi da ciò che è in eccesso, adesso.
Questa settimana la vediamo andare dal Leone allo Scorpione. I giorni più interessanti saranno quelli di Venerdì e Sabato quando sarà in Bilancia, segno che le permette di entrare in contatto con ciò che sta succedendo sull’asse Cancro – Capricorno.
Siamo tutt* sullo stesso pianeta
<3
Alina Specialina
Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità
Vedi gli eventiTopics
(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥

La settimana dal 5 all’11 gennaio venti26 ci invita a mettere subito in pratica e a dura prova i buoni propositi per l’anno nuovo.

I giorni dal 15 al 25 dicembre portano stanchezza e verità non sempre digeribili. Riposate se riuscite e passate le feste con persone care.

La seconda settimana di dicembre porta potenziali chiarimenti ed epifanie. Marte e Saturno provocano e stancano.

Settimana decisamente ingolfata e ricca di… ripetizioni. Tutto ciò che sta facendo Mercurio lo ha già fatto una volta a fine Ottobre.
HOROSCOPIO DI SPECIALINA
Sign up to our newsletter