Pippozzo Astrologico 23 dicembre venti24 – 1° gennaioventi25
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
Non ricordavo che già questa settimana fosse così impegnativa e invece!
Il Pippozzo Astrologico è anche un podcast. Lo puoi guardare e ascoltare su YouTube, Spotify e le principali piattaforme di podcasting.
La Luna quando sarà in Scorpione avrà la capacità di anticipare alcuni argomenti del weekend. È una questione di intuizione e vibe quindi fate caso a come vi sentirete (Domenica e) Lunedì.
Martedì la Luna entrerà in Sagittario portando voglia di esplorare, leggere, vagare e parlare. Secondo me l’argomento più importante di questi giorni sarà la libertà e la sua regolamentazione.
Da questa posizione la Luna interagisce perfettamente con i pianeti protagonisti dei giorni successivi enfatizzando il loro raggio d’azione.
Mercoledì pomeriggio abbiamo quello che ho chiamato “falò di confronto” ovvero la congiunzione tra il gigante buono e il pianeta della guerra. È un incontro tra due estremi: da un lato troviamo Giove che vuole impartire lezioni di filosofia e felicità, dall’altra parte Marte vuole agire in maniera impulsiva, ignorando le regole e il buonsenso.
È una giornata potenzialmente eccessiva su tanti fronti. Per semplicità farò un semplice elenco delle cose che mi suggerisce questo incontro:
– Problemi/incidenti con i mezzi di trasporto navale o aereo (Giove rappresenta le grandi distanze);
– Incendi causati da gas naturali;
– Grande esplosione in un luogo religioso, di passaggio (aeroporto, stazione ferroviaria) o centro televisivo/radio;
– Scandalo estivo legato a qualche VIP, tipo un leak particolare, una storia postata per sbaglio o un gossip che brucia la reputazione;
– Azzardo in termini esplorativi;
– Ansia derivante da un’azione impulsiva;
– Grande litigata (i due pianeti si trovano in Gemelli);
– Comunicazione via social/digitale che ostacola o supera quella vis-à-vis;
– Grandi ustioni magari in spiaggia perché si è dimenticato di mettere la crema;
– Uragani o vento bollente che secca tutto ciò che tocca;
– Esplosioni memorabili l’ho già detto?
– e potrei continuare ancora per molto ma è agosto anche per me e devo ancora finire di fare la valigia.
Essendo una congiunzione ha anche del buono ma tutte le strade portano all’eccesso quindi cosa c’è di buono se poi fai indigestione?
Tecnicamente, è meglio Mercurio in Leone perché è in una posizione favorevole sia per Giove che per Marte ma non è oro tutto ciò che luccica. Di base tenete a mente questo detto perché la congiunzione del giorno precedente (che si percepisce già da una settimana circa e continueremo a sentire per almeno un’altra settimana) come avete capito porta una dose di eccesso che può portarci a credere in modo naif a tutto ciò che ci viene detto e promesso. Un po’ di scetticismo non fa male.
La Luna dal Capricorno ci aiuta a intercettare una modalità più concreta e ci pianta i piedi per terra.
Questa quadratura immaginatela come l’esatto opposto della congiunzione tra Marte e Giove ma non per questo meno responsabile di risultati problematici. Anzi, se proprio devo dirla tutta, vedo questa quadratura come antagonista della storia perché si prenderà la responsabilità di tutte le cose spiacevoli elencate precedentemente.
A mio avviso “la colpa” non è tutta di Saturno (restrizione, regole, tristezza, separazione, impedimenti, ecc…) ma del mancato limite dei giorni precedenti (e di Urano ma ne parliamo poi).
Questa quadratura infatti ci si piazzerà davanti come un muro dietro una curva solo se prima non saremo in grado di applicare del semplice autocontrollo alle nostre azioni.
Prima parlavo di libertà e regolamentazione. Le nostre azioni sono libere fintanto che rientrano all’interno di un sistema di regole e istruzioni. Ora non mi metterò a filosofeggiare sul concetto perché non penso di avere le competenze però avete capito no? Marte e Giove potenzialmente sono un’associazione a delinquere mentre Saturno è il giudice che ti deve rieducare.
Questo è un caso estremo ovviamente ma prendendo come esempio l’ipotesi di un bruciore in spiaggia perché non hai messo la crema Saturno rappresenta la necessità di stare all’ombra e coprirsi.
Allora, a mio avviso questo è il transito a cui bisogna fare davvero attenzione.
La prima quadratura tra i due pianeti ha coinciso con il problema informatico causato dall’aggiornamento di Crowdstrike che ha immobilizzato il mondo occidentale.
Ora questa quadratura accade in un arco di tempo che coinvolge anche la Luna piena in Aquario (sarà Lunedì 19/08 alle 20.25 a 27° 15’ mentre la quadratura è a 27°10’).
Anche qui elenco per comodità:
– Ovviamente problemi con i mezzi di trasporto, mezzi di comunicazione e più in generale quelli informatici;
– Notizie improvvise non esattamente piacevoli;
– Terremoti abbastanza gravi (ho gli occhi puntati sul Giappone e sui Campi Flegrei);
– Problemi con il sistema bancario elettronico (non mi sorprenderebbe un blackout di qualche circuito [Visa fondata il 18 settembre 1958 – Vergine e Mastercard fondata il 3 novembre 1966 – Scorpione]);
– Più in generale, la necessità di integrare un nuovo modo di comunicare e gestire le informazioni.
Come tutte le volte in cui c’è dell’Urano di mezzo la questione non è tanto su ciò che accade ma come reagiamo.
La terza quadratura tra questi due sarà il 7 settembre.
Alla prossima settimana.
take care
Alinaspecialina
Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità
Vedi gli eventiTopics
(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
Troppo bello per essere vero? Domanda lecita da tenere a mente questa settimana, soprattutto quando le cose prenderanno una velocità più veloce del previsto.
Mercurio torna diretto e la Luna piena in Gemelli tira fuori le parole che non siamo riuscite a dire prima.
Marte inizia il moto retrogrado ma anche gli altri pianeti non scherzano.
HOROSCOPIO DI SPECIALINA
Sign up to our newsletter