Pippozzo Astrologico 23 dicembre venti24 – 1° gennaioventi25
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
La stagione del Leone si chiude in maniera importante a lascia, alla stagione della Vergine, un bel casino da sistemare.
NOTA BENE: non ho riletto il testo quindi se alcune cose non tornano o se ci sono errori segnalamele grazie 🙂
Il Pippozzo Astrologico è anche un podcast. Lo puoi guardare e ascoltare su YouTube, Spotify e le principali piattaforme di podcasting.
Allora, una cosa alla volta: i transiti hanno sempre qualche giorno di scarto prima di “mostrarsi” quindi tutto questo ammasso di movimento secondo me verrà smaltito nel giro di un po’, anche qualche settimana. È come quando prendi troppa droga: ci metti un po’ a tornare dritto.
Luna piena in Aquario e Sole quadrato Urano: Da una parte il faro che illumina tutto ciò che sta succedendo. La Luna ci permette di analizzare le questioni con logica e distacco, allontanarci dal bisogno individuale per cogliere il mood dell’intera situazione. Ovviamente è un culmine e come tale va trattato. Si collega alla quadratura del giorno precedente tra Mercurio e Urano (vedi scorso pippozzo astrologico) e porta la libertà e novità di cui abbiamo bisogno. Il bisticcio tra Sole e Urano è proprio la realizzazione mista a delusione che proviamo quando capiamo che non c’è spazio per il nostro modus operandi. Sentirsi costretti a eseguire uno schema per la prima volta provoca vergogna e va bene così.
Mercurio congiunto Sole: significa che siamo a metà moto retrogrado e viene enfatizzato ancora di più il significato di chiarezza e visione inedita di una situazione.
Quadratura Venere + Giove e opposizione Venere + Saturno: Questi due aspetti sono la stessa cosa di scorsa settimana con un cambio di ingrediente. Marte infatti viene sostituito da Venere quindi c’è una qualità più pacifica, passiva, empatica e costruttiva. Il primo movimento non mi preoccuperebbe se non fosse inserito all’interno di questo contesto: a un eccesso segue immediatamente una porta chiusa in faccia. L’all you can eat ci può comunque costare caro.
Quadratura Giove + Saturno R: La cosa positiva è che è la prima di 3 (24/12 e 15/06/2025) mentre la cosa che non mi tranquillizza è la ricorrenza durante queste quadratura degli ultimi gradi del Toro e del Leone. È come se Giove e Saturno mandassero in avanscoperta Urano che con il suo arsenale e la totale mancanza di regole fosse in grado di attuare una demolizione in una frazione di secondo rispetto al loro due. È un impatto su larga scala.
La festa è finita, la musica è stata spenta e il buttafuori ci accompagna verso l’uscita. Non resta che pulire, fare ordine e ritornare alla routine.
Questi due si scontrano per ultimi dopo aver combattuto anche le battaglie di Saturno e Giove. Probabilmente c’è stanchezza e frustrazione perché si è dovuto sopportare più del dovuto. Il falò di confronto non è servito a nient altro se non capire che nessuno dei due aveva ragione.
In questo momento sono entrambi governati da Mercurio che è retrogrado quindi dirottare le discussioni verso un muro vero e proprio.
Urla, agitazione, volumi molesti e ansia sono gli ingredienti della giornata. È il genere di transito che mi fa venire in mente il fatto che dire a qualcuno di calmarsi non ha mai calmato nessuno.
Alla prossima settimana.
take care
Alinaspecialina
Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità
Vedi gli eventiTopics
(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥
Chiudiamo l’anno con la Luna nuova in Capricorno e Saturno e Giove che vogliono insegnarci a diventare responsabili.
Troppo bello per essere vero? Domanda lecita da tenere a mente questa settimana, soprattutto quando le cose prenderanno una velocità più veloce del previsto.
Mercurio torna diretto e la Luna piena in Gemelli tira fuori le parole che non siamo riuscite a dire prima.
Marte inizia il moto retrogrado ma anche gli altri pianeti non scherzano.
HOROSCOPIO DI SPECIALINA
Sign up to our newsletter