Pippozzo Astrologico 23 dicembre venti24 – 1° gennaioventi25

Questo è l'ultimo Pippozzo Astrologico dell'anno 2024 e vorrei ringraziare tutte le persone che lo hanno letto o ascoltato, anche solo una volta. 
Ci vediamo nel venti25 con il Pippozzo Special edition sul primo semestre dell'anno.

Ascolta il Pippozzo Astrologico su Youtube, Spotify o sulle altre piattaforme di podcasting. 

24 dicembre | Quadratura Giove R + Saturno

A Natale puoi…
Quest’anno è obbligatorio ricordare che “volere è potere” quindi cantiamo tutt* insieme A Natale puoi...
Sì ok, è un detto che perplime anche me su vari fronti (economico, abilista, ecc…) ma ora parliamo di Astrologia.
Giove e Saturno hanno già litigato più o meno quando erano nella stessa posizione ad Agosto (do you remember falò di confronto?) quindi non è roba nuova a meno che tu non abbia dimenticato la lezione estiva.
Parlo di “volere è potere” perché questo aspetto poco collaborativo tra il pianeta delle innumerevoli possibilità e il pianeta della negazione nella sua forma più severa può metterci nella condizione di zero azione ecco perché volere è potere dove volere può significare sia Saturno sia Giove.
Esempio:
Se vuoi un momento tutto per te, distaccarti da persone e situazioni che fanno solo soffrire, eliminare vecchie abitudini e fare spazio a nuovi rituali, Saturno is your friend.
Se invece vuoi assecondare principalmente i tuoi desideri, sguazzare nell’ozio, nel grasso e nello zucchero, passare il tempo esclusivamente in compagnia e non avere neanche un momento di noia e solitudine allora Giove is your friend.

Questi due pianeti richiedono molto rispetto soprattutto per se stess*, quindi questo Natale state certe care pretty raga che se vi manca il rispetto arriverà qualcuno che ve lo farà notare.

La quadratura tra questi due porta facilmente sulla strada dell’esagerazione, sia saturnina (es: che Natale di merda odio tutt*) che gioviale (es: che natale di merda ho mangiato e speso troppo e odio tutt*) quindi il segreto è l’equilibrio.
Come lo ottieni?
Rispettando i tuoi bisogni e i tuoi spazi. Imparando a essere sia Giove che Saturno, contemporaneamente.
E sì, è una sbatta all’inizio ma poi quando ci prendi la mano vedrai che le cose miglioreranno e il Natale, vada come vada, in compagnia o in solitudine, sarà meraviglioso.

26 – 27 dicembre | opposizione Mercurio + Giove R e quadratura Mercurio + Saturno

Due aspetti che ormai conosciamo bene perché ci hanno accompagnato per tutto Mercurio retrogrado.
Funziona così, chi non ha “vissuto” questi aspetti nelle due volte precedenti ora non ha scampo. Chi invece ha “già dato” deve solo fare dei micro aggiustamenti.
Per completezza vi invito quindi a rileggere questo pippozzo, soprattutto le giornate 2/12 e il 7/12.
Certo, la situazione è diversa rispetto alle due volte precedenti perché gli altri pianeti sono in altre posizioni ma insomma il succo è che Giove ci porta a esagerare e Saturno a bloccare.
Infatti, se consideriamo la situazione attuale e quindi che il giorno della vigilia Saturno e Giove hanno litigato allora questi due aspetti che coinvolgono Mercurio è come quando un terzo fa da postino tra due litiganti.
Quindi povero Mercurio si vedrà costretto a portare messaggi contraddittori e confondere un po’ la situazione (e può confondere anche portando le risposte che tanto aspettavamo).
Scenari possibili e consigli concreti:
– occhio agli sport invernali;
– attenzione alla guida;
– arrivano i messaggi dell’ex con gli auguri di natale + invito a prendersi un caffè (secondo me evita);
– si rompe qualcosa che è difficile sostituire ora perché sono giorni di festa;
– passiamo la giornata a guardare film vecchi e piangerci addosso;
– sciopero che blocca/ritarda i trasporti;
– viaggio che non parte con il piede giusto;
– incidente che coinvolge qualche mezzo di trasporto marittimo importante?;
– storia di turisti rimasti bloccati in qualche parte strana del mondo?.

28 dicembre | quadratura Venere + Urano

Il pianeta delle relazioni dall’Aquario si scontra con il pianeta degli imprevisti che si trova in Toro; lo scontro porta quei cambi dell’ultimo ora che tanto ci piacciono in vista di capodanno.
Questo aspetto se sommato a una settimana che su certi fronti può aver portato un po’ di problemi sul fronte comunicazione e viaggi mi sembra il momento in cui “sar capacele” che tradotto in italiano significa saltano i coperchi ovvero si raggiunge il limite di una situazione meh, sgradevole.

“Alina ma non doveva essere un fine anno ok?”
Sì certo, non lo escludo nonostante ciò che sto descrivendo qui. Chi ha fatto il compitino, o almeno ci ha provato, di Saturno e Giove passa facile facile sopra questo imprevisto.
È anche vero che certe persone senza il dramma non sanno proprio stare e il Natale è il momento ideale per dimostrare ciò che si è in grado di fare.
Comunque nella migliore delle ipotesi ricevete un regalo inaspettato che non vi fa impazzire at first ma poi finisce per piacervi; nella peggiore delle ipotesi il falò di confronto di agosto si ripresenta come il fantasma del Natale passato.

30 dicembre | Luna nuova capricorno 9°

L’anno si chiude con una Luna nuova quindi la possibilità concreta di lasciare nel 2024 ciò che non vogliamo portare nel venti25.
Certo, non è che adesso a prima di Capodanno possiamo fare mosse cr3zy ma organizzarci per farle senza sembrarlo sì.
Quindi ottimo momento per fare un punto della situazione, dare i voti all’anno che si sta chiudendo e impostare degli obiettivi per quello nuovo.
Ricordiamoci che il Capricorno è un segno governato da Saturno quindi concediamo a questa Luna di dare la priorità a fatti concreti e solide realtà; le emozioni possono attendere e verranno sfamate in abbondanza con la Luna piena del 13 gennaio.

Intro Venti25

L’anno nuovo inizia con la Luna in trigono esatto a Urano come per ricordarci che il cambiamento è inevitabile ed è intrinseco nel concetto, tanto caro a Saturno, di tempo che scorre.
Il tempo scorre e tu cambi, volendo o nolendo.
Puoi scegliere di governare il cambiamento, essere parte attiva della rivoluzione oppure andare dove il tempo e il cambiamento delle altre persone ti portano.


Un giorno un Pesci mi disse “quando non prendi delle decisioni finisci solo per pagare le conseguenze”.

<3

take care
Alina Specialina

Astro Agenda

Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità

Vedi gli eventi

Topics

Cose vecchie

(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥

<3

HOROSCOPIO DI SPECIALINA

Scopri tutti i progetti astrologici di Specialina.

Prettyletter

Sign up to our newsletter