Pippozzo Astrologico 16 – 22 dicembre venti24
Troppo bello per essere vero? Domanda lecita da tenere a mente questa settimana, soprattutto quando le cose prenderanno una velocità più veloce del previsto.
Questa settimana se fosse un profumo avrebbe lo stesso odore della ribellione. Urla, rabbia cieca, occhi sgranati e capelli arruffati: è arrivato il momento che molte donne aspettavano.
Il Pippozzo Astrologico è anche un podcast.
Lo puoi guardare e ascoltare su YouTube, Spotify e le principali piattaforme di podcasting.
Aspettavo questo primo trigono tra Marte in Cancro e Saturno in Pesci perché secondo me ci permetterà di capire meglio quali sono le intenzioni dei due malefici nel settore dell’acqua. Il secondo trigono sarà a metà febbraio mentre l’ultimo a inizio Aprile venti25.
Parlando in termini concreti penso ovviamente all’acqua in tutte le sue forme quindi la pioggia, il mare e l’oceano, ma anche tutto ciò che è fluido e riempitivo. L’acqua infatti occupa ogni fessura disponibile, si insinua e comprime, leviga e scava anche i terreni più duri. Tutto viene spazzato via e tutto viene compresso dal suo peso.
Applicate questi concetti anche alle emozioni.
Parlando in termini metaforici abbiamo quindi l’acqua come elemento materno e nutritivo, essenziale per la vita e per questo altrettanto spietato. La madre genera la vita e con essa le emozioni.
Saturno e Marte hanno in comune la separazione; uno tira su confini saldi e concreti mentre l’altro usa la lama e il fuoco.
Il trigono, che è un aspetto di collaborazione e crescita, porta i due pianeti a dare vita a un nuovo standard emotivo. I due vogliono, tra la varie cose, che il lavoro emotivo in tutte le sue forme venga, finalmente, riconosciuto come essenziale e imprescindibile.
Il processo che porterà a questo riconoscimento per alcune persone avrò lo stesso effetto di una doccia bollente che ti sorprende nel cuore della notte.
Siccome è il primo trigono di 3 questo momento va visto come un incipit.
Bisogna controllare, metaforicamente e non, se la diga è in grado di reggere il peso dell’acqua.
La congiunzione tra Sole e Mercurio ha il pregio e difetto di rallentare e silenziare la situazione creando una bolla di spazio-tempo dentro la quale è possibile conoscere le conseguenze prima ancora che ci sia stata l’azione.
Allora, ho una teoria.
Questa eclisse, oltre a essere la penultima sull’asse Bilancia/Ariete, è pura paura del femminile.
Mi spiego (o almeno ci provo): il Sole – energia attiva ed estroversa – viene eclissato dalla Luna – energia passiva e ricettiva – e in contemporanea schiacciato da Lilith, che rappresenta tutto ciò che fa paura della femminilità.
Ad esempio, quando l’intuito femminile si manifesta nella sua forma più pura non c’è spazio per l’intelligenza visiva solare ma anzi, costringe a prendere in considerazione la possibilità che ci sia un meccanismo altro non visibile e che questo altro sia funzionale e corretto tanto quanto la ragione.
Sapere senza avere chiaro il motivo e il processo che ha portato al sapere è un mistero inspiegabile e per questo viene demonizzato e taciuto.
Quest’eclissi inoltre va sommata al trigono tra Marte e Saturno dei giorni precedenti, che a sua volta ha come protagonista l’elemento dell’acqua.
Il risultato che si crea è una lacerazione talmente profonda, cruda e orripilante che sarà impossibile da ignorare. Si tratta ancora una volta, secondo me, di un cambiamento degli standard (emotivi). I nostri occhi vedranno cose che fino ad ora non avevano ancora visto e questo sposterà i nostri limiti.
Avete presente il dolore provato la prima volta che vi è stato spezzato il cuore? È quella stessa sensazione. Avete provato un dolore inedito e profondo che ha cambiato la percezione del dolore stesso.
Insomma, a me quest’eclisse non piace particolarmente anche se l’idea di vedere nascere un nuovo standard emotivo mi elettrizza.
Siccome c’è molta femminilità nel firmamento immagino che le leader mondiali saranno particolarmente presenti nelle notizie delle prossime settimane (le eclissi infatti hanno un effetto a lungo termine).
Ad esempio, Kamala Harris è Bilancia e questa eclissi impatta la sua identità; Bilancia anche Ursula Von Der Leyen con Sole a 14° Bilancia mentre Giorgia Meloni – Capricorno – avrà quest’eclisse proprio in quadratura al suo Marte e Mercurio in Capricorno e poi Capricorno con Sole a 10° anche Christine Lagarde – Presidente della Banca Centrale europea.
Insomma, quello che mi sembra che si stia chiudendo con questo ciclo di eclissi è una certa predominanza indiscussa del maschile.
Anche in termini di cronaca nera temo che saranno due settimane impegnative.
Last but not least, questa eclissi segna anche il “compleanno” della guerra di Gaza iniziata proprio in occasione delle eclissi dello scorso anno. Tutto questo movimento nel firmamento non mi fa pensare a cose molto positive su quel fronte.
Anche questo trigono si inserisce nel discorso dei giorni precedenti. Venere, pianeta del bello e dell’armonia che governa il segno della Bilancia dove abbiamo appena avuto l’eclisse, incontra Saturno e così facendo si inserisce nel discorso, portando la sua esperienza e punto di vista.
Anche qui c’è acqua, profonda questa volta, e passione mischiata a paura e desiderio di devozione
Avete presente quando una richiesta fatta pacatamente viene ignorata fino a quando non si usa un tono più forte e a quel punto la richiesta viene comunque ignorata perché il tono diventa l’oggetto dell’attenzione? Ecco, attenzione a questo meccanismo questa settimana.
Inserisco questa piccola nota per attenzionarvi sul moto retrogrado di Marte che inizierà l’8 dicembre a 6° Leone e che lo porterà a 17° Cancro.
Oggi, Sabato, è un giorno da osservare siccome potrebbe darci delle indicazioni molto precise sull’intento del buon Marte.
Mercurio, fresco di congiunzione con il Sole, darà una mano a Marte a tradurre in parole tutte le emozioni emerse nei giorni precedenti (e probabilmente anche a spiegare la sua to-do list da retrogrado).
Probabilmente le emo usciranno fuori in capslock, in modo improvviso e impulsivo, accompagnate da lacrime e urla, oppure nella peggiore delle ipotesi in modo passivo aggressivo.
Per i segni cardinali inizia inoltre la mal di gola stagione quindi suggerisco di prevenire per tempo.
Mi sembra una settimana parecchio impegnativa. Riposate a dovere, ascoltate e ascoltatevi.
<3
take care
Alina Specialina
Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità
Vedi gli eventiTopics
(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥
Troppo bello per essere vero? Domanda lecita da tenere a mente questa settimana, soprattutto quando le cose prenderanno una velocità più veloce del previsto.
Mercurio torna diretto e la Luna piena in Gemelli tira fuori le parole che non siamo riuscite a dire prima.
Marte inizia il moto retrogrado ma anche gli altri pianeti non scherzano.
Questa settimana Mercurio inizia il moto retrogrado.
HOROSCOPIO DI SPECIALINA
Sign up to our newsletter