Pippozzo Astrologico | Luna nuova in Scorpione

Settimana decisamente ingolfata e ricca di… ripetizioni. Tutto ciò che sta facendo Mercurio lo ha già fatto una volta a fine Ottobre. Quindi I will say it once again: siamo in una sala d’attesa e abbiamo l’occasione di rifare, rivedere, riorganizzare tutto ciò che è migliorabile. Alcune cose poi vanno riaperte per essere chiuse definitivamente e questo può essere il momento giusto per farlo

Ascolta il Pippozzo Astrologico | 10 - 16 novembre venti25 su Spotify, Youtube e Apple Podcast

Lunedì 17/11 | trigono Sole + Giove R /Saturno R, sestile Mercurio R + Plutone

Sole in Scorpione e Giove, ora retrogrado, in Cancro si incontrano in un trigono che promette dolcezza, cura e difesa delle proprie emozioni.
La settimana inizia con ottimismo senza però strafare perché a fare trigono con il Sole c’è anche Saturno, a sua volta retrogrado, in Pesci.
Se siamo alla ricerca di conferme facciamoci guidare dalle emozioni: se ci sentiamo in equilibrio, se stiamo bene, se non scappiamo ne dalla gioia e ne dal dolore allora è probabile che questa sia la strada giusta.
La crescita non deve essere smisurata e sproporzionata, improvvisa e stancante ma adatta al nostro ritmo. E se c’è equilibrio è anche possibile cambiare il nostro ritmo per sperimentare ciò che abbiamo solo immaginato.
Mercurio R e Plutone si incontrano per la seconda volta (prima il 30/10) e non danno spiegazioni ma solo nuovi indizi sui cui ragionare. Inutile fissarsi su ciò che non è definitivo.

Mercoledì 19/11 | Mercurio R in Scorpione, opposizione Mercurio R + Urano e trigono Mercurio R + Nettuno R

Ripeto: abbiamo già visto Mercurio fare queste cose a fine Ottobre quindi non ci sono novità, notizie o informazioni sconvolgenti (nonostante l’opposizione con Urano) ma solo un cambio d’idea perché dopo esserci allontanate dall’obiettivo (Mercurio in Sagittario) ora torniamo a scrutare dal microscopio (Mercurio in Scorpione).
A volte bisogna prendere la rincorsa per arrivare dove si vuole arrivare e per prendere la rincorsa bisogna tornare indietro.
Questa settimana non sorprenderti quindi se le persone o tu cambierete idea e magari tornerete sui vostri passi, per rianalizzare l’idea di partenza che scorsa settimana pensavi di aver abbandonato.
È un pasticcio cognitivo, probabilmente, ma necessario.

Giovedì 20/11 | Luna nuova Scorpione 28°, congiunzione Mercurio R + Sole, sestile Urano + Nettuno R

E dopo il pasticcio arriva l’idea “geniale”: ripartire da zero. Amazing!
La Luna nuova è un momento conclusivo e di ripartenza così come la congiunzione Sole + Mercurio retro. La mente (Mercurio) e il cuore e la pancia (Luna) decidono di fare tabula rasa, prendersi per mano e mettere da parte le differenze così da ripartire insieme, con lo stesso piede, quello giusto.
Nel 2026 Mercurio farà il moto retrogrado solo in segni di acqua e questo è il momento in cui iniziamo ad addentrarci nelle mille sfumature emotive del prossimo anno.
A volte, prima che un’emozione sia visibile, ad esempio sul volto, bisognava passare del tempo; le emozioni devono infatti attraversare lo spazio del corpo e della mente prima di stamparsi sulla nostra faccia.
Il sestile tra i due big, Urano e Nettuno, parlano di società, di eventi che influenzano la nostra vita senza che ci sia un’apparente decisione da parte nostra.
Entrambi i pianeti si trovano nella parte finale del loro percorso in questi segni e si incontrano per la prima volta qui. La terra trema e sprofonda nel mare. Si esplorano forme che si erano solo immaginate.

Venerdì 21/11 | Opposizione Sole + Urano R e trigono Sole + Nettuno R

L’opposizione si lega con la Luna nuova poiché la Luna a sua volta ha opposto Urano il giorno prima.
In merito al giorno precedente parlavo infatti di tabula rasa; è un atto di libertà decidere di ripartire da zero e in alcuni contesti anche di ribellione. A volte per capire l’utilità di certe regole bisogna rifiutarle e sostituirle con regole nuove, che sembrano più adatte ma la cui utilità è solo quella di farci comprendere meglio il vecchio sistema.
Non c’è qualcosa di più giusto o sbagliato perché le situazioni sono sempre diverse e richiedono un’unica regola: l’adattamento.
Urano chiede a gran voce che tu sia flessibile per poter reagire con prontezza.
Il trigono Sole e Nettuno R mantiene il legame emotivo, lo amplifica e amalgama.
Il Sole mostra al mondo come la rivoluzione di Urano passa attraverso l’idealismo (religioso?) di Nettuno.
Le catene possono essere spezzate solo da chi non ha mai smesso di credere.

Sabato 22/11 | Sole in Sagittario e trigono Mercurio R + Saturno R

La stagione del Sagittario inizia con una certezza che certa non è: Mercurio e Saturno, entrambi retrogradi, si incontrano per la seconda volta probabilmente per convenire che no, non hanno capito bene e bisogna mettere in dubbio quello che sembrava ok una paio di settimane fa.
I dubbi rimangono e la curiosità cresce.

Domenica 23/11 | trigono Mercurio R + Giove R e sestile Sole + Plutone

Guardate bene perché la settimana finisce come è iniziata.
Mercurio incontra Giove e Sole incontra Plutone.
È l’ennesimo scambio di informazioni che ci aiuta a costruire il nostro piano e capire come e cosa fare.
L’ottimismo è intenso. La verità si avvicina.

Siamo tutt* sullo stesso pianeta

<3
Alina Specialina

Astro Agenda

Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità

Vedi gli eventi

Topics

Cose vecchie

(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥

<3

HOROSCOPIO DI SPECIALINA

Scopri tutti i progetti astrologici di Specialina.

Prettyletter

Sign up to our newsletter