Pippozzo Astrologico | Saturno in Ariete e l’eclisse di Sole

Ascolta il Pippozzo Astrologico nei soliti posti dei podcast cioè Youtube, Spotify e Apple podcast. 

Saturno in Ariete
La forza senza controllo è inutile. 

Le date di Saturno in Ariete

dal 26 maggio al 1° settembre 2025 e dal 14 febbraio 2026 al 24 aprile 2028.
Moto retrogrado in Ariete:
• nel 2026: dal 27 luglio al'11 dicembre
• nel 2027:  dal 27 agosto al 24 dicembre

C’è un pianeta che ama proteggere le cose durevoli, siano esse persone o oggetti, e questo pianeta è Saturno. Il suo ingresso in Ariete il 14 febbraio lo trovo molto romantico perché è una data nota per parlare d’amore e/o mettere in mostra crepe che (inevitabilmente) potranno far crollare le certezze relazionali.

C’è stato in un tempo, per molto tempo, in cui rifiutavo l’idea dell’amore e delle dimostrazioni standard, come fiori per San Valentino, cioccolatini ed efusioni rappresentate nei film e nelle opere di narrazione.
Per molto tempo mi sono chiesta perché rifiutassi questo standard per poi capire che non stavo rifiutando i sentimenti bensì la struttura.
Anni dopo mi ritrovai quindi arrabbiata con un giovane che rifiutava le manifestazioni d’affetto standardizzate perché non spontanee e questo mi fece riflettere ancora di più sull’argomento.
Al mio amico a pagamento (ovvero il terapeuta) arrivai quindi a dire che era diventato importante per me la dimostrazione d’affetto standard (fiori per il mio compleanno e per San Valentino) perché fare le cose che fanno tutti fanno parte di un linguaggio compreso da chiunque e per questo inequivocabile e chiaro.
Le regole servono, anche, per facilitare la comprensione del messaggio.
Conoscere l’alfabeto è inutile se non conosci le regole grammaticali e le usanze legate all’utilizzo di un linguaggio.
Per dirla una terza volta, in modo diverso, ricordo quando andai al museo di Chagall a Nizza alle scuole superiori la guida museale ci disse che le opere surreali e mistiche dell’artista erano il frutto di un’ottima conoscenza delle regole pittoriche e di come si deve rappresentare l’anatomia umana..
Ergo: le regole le puoi rompere solo dopo averle lette, comprese, studiate, applicate e quindi vissuto le loro conseguenze.
Questo insegnamento lo troviamo per metà nel segno del Capricorno e per metà in quello dell’Aquario.

L’excursus non è per raccontarvi i fatti miei, anche se mi piace farlo, ma per introdurvi all’argomento di Saturno, pianeta delle regole, delle strutture e della lentezza.
La sua permanenza nel segno dell’Ariete rappresenta una dura prova per chi è amante dell’ordine e della disciplina poiché questo segno è la casa di Marte, pianeta delle emozioni oggi connotate negativamente (aggressività e rabbia), dell’impulsività e di tutto ciò che è eccessivo e troppo.
Qui fa sempre caldo, si segue sempre il cuore (e poi la testa), la creatività è a tratti infantile e le regole sono solo un limite da forzare e sfidare.

In un segno in cui lo standard è la sregolatezza capite che un pianeta solido e lento come Saturno mal si adatta e in situazioni del genere è costretto a usare tutto ciò che ha a disposizione per mantenere il suo standard.

Continuo a ripetere la parola “standard” non perché non sono capace a cercare un sinonimo sul caro vecchio google ma perché è una delle parole chiave di questo transito, che durerà fino ad aprile del 2028.

Gli standard servono per mantenere un ordine e permettere una comprensione univoca ed oggettiva di ciò che viene fatto e/o detto ed è chiaro che arrivano momenti in cui gli standard vanno rivistati ed aggiornati; è una questione di sopravvivenza, di stare al passo con i tempi e immaginare quello che verrà.
L’Ariete ha la capacità di sfidare lo standard evidenziando ciò che ormai è obsoleto e possiede la forza e il coraggio per portare avanti una battaglia contro la frase “si è sempre fatto così”.
Se l’orgoglio non prende il sopravvento c’è la possibilità di cambiare ciò che non va più; se l’ego non ha un contenimento c’è il rischio di diventare il martire di una guerra persa.
In questo segno Saturno si troverà costretto a seguire delle regole diverse e al contempo fare una revisione di queste regole, aggiornarle e migliorarle.
Stare entro i limiti sarà faticoso fisicamente e probabilmente provocherà frustrazione e rabbia.
Il rispetto per le persone anziane da parte dei più giovani diventerà demodé; i saggi anziani vivranno con malessere l’impeto giovanile e tenteranno di contenerlo con regole ferree e rigide.
Il controllo molto probabilmente verrà imposto, inizialmente, attraverso la violenza.

Una frase che sintetizza questo transito è: il potere senza controllo è nulla.
Una frase da supereroi ma del resto l’Ariete sogna di diventare superman.

Eclisse di Sole in Aquario | 17 febbraio 2026
A luci spente.

Una situazione che definirei spinosa perché il Sole in Aquario è in esilio, quindi poco vitale, e a questa situazione si aggiunge l’eclissi solare che sottrae ancora di più vitalità, energia e splendore.
A rendere le cose ancora più rigide e fuori dal comune si aggiunge una sorpresa: la quadratura con Urano in Toro.
Mi fa pensare a un blackout su larga scala che non solo scuote le certezze ma innesca un effetto dominio di cui non si vede la fine e non perché infinito ma perché oscuro e di difficile comprensione.
Il Sole, in quanto intelligenza, quando viene eclissato in un segno così logico mi fa pensare a un cortocircuito difficile da recuperare.
Per riaccendere la luce ci sarà bisogno di tempo, di un cambio di regole e, non meno importante, di riposo.
Reminder: le eclissi sono dei momenti di apertura di nuovi capitoli e chiusura di vecchie storie. È un momento in cui molto persone decidono anche di salutarci per andare altrove.

Congiunzione Saturno + Nettuno | 20 febbraio 2026

Una bella insalata di cemento e illusioni, concretezza e idealismo, reale e immaginario, malinconia e immobilità, spiritualità e oggettività.
Probabilmente la combinazione di due pianeti così diversi porterà a effetti simpatici come l’idealizzazione della violenza, movimenti contro le forze dell’ordine, la nascita di qualche movimento spirituale o la “venuta” di un nuovo leader religioso, ecc…
La congiunzione segna un momento di resa e reset, un frammento di tempo che ha la capacità di mostrare una visione che solo pochi vedranno e ancora meno capiranno.
La spiritualità aretina è quella del capro espiatoria, quella del figlio che viene sacrificato per un mondo migliore o per un dio tirannico.
Aspettiamoci giorni ricchi di confusione, decisamente storici e probabilmente indimenticabili.

Siamo tutt* sullo stesso pianeta

<3
Alina Specialina

Astro Agenda

Non sai a quale pianeta dare la colpa per quello che sta succedendo nella tua vita? Consulta il calendario e assumiti le tue responsabilità

Vedi gli eventi

Topics

Cose vecchie

(。≍ฺ‿≍)⚟ʜᴇʜ♥

<3

HOROSCOPIO DI SPECIALINA

Scopri tutti i progetti astrologici di Specialina.

Prettyletter

Sign up to our newsletter